Blockupy Frankfurt, la polizia solidarizza con i manifestanti

Blockupy Frankfurt, la polizia solidarizza con i manifestanti

francoforte polizia

Volti scoperti, caschi sotto braccio, manganelli riposti nella fondina. È la foto scattata da Michael Probst, fotografo dell’Associated Press, che ritrae i poliziotti marciare accanto ai dimostranti del movimento Blockcupy a Francoforte lo scorso sabato. Una manifestazione di cui si è detto e parlato molto sul web, poco in tv e sui media tradizionali, indetta dal gruppo “Blackupy” per protestare contro la Bce e il sostegno dato al mondo della finanza, vista come la vera responsabile della crisi attuale, e non al mondo dell’economia reale.

La foto gira da un paio di giorni online ed è accompagnata da una didascalia dove si spiega che i poliziotti hanno marciato insieme a circa 20mila manifestanti.

Qualche dubbio sul web circola già: sembra davvero strano polizia e gente di movimenti come Blockcupy possano manifestare insieme, tanto più che le prime notizie da Francoforte parlavano di cariche e di fermati tra i manifestanti, tra cui anche alcuni italiani.

Se però fosse vero quanto viene descritto nella foto sarebbe una scena “rivoluzionaria”: da sempre forze dell’ordine e manifestanti di qualunque colore sono stati “avversari”, chi per strada a manifestare, chi per strada a difendere l’ordine pubblico, non senza eccedere alla violenza in un caso o nell’altro.

Al momento le uniche certezze sono le immagini e quello che descrivono, anche se il loro vero significato rimane ancora da chiarire: se così fosse sarebbe una svolta, per il movimento e per le stesse forze dell’ordine.

D’altra parte i poliziotti fanno parte della società, come tutti, e sono spesso “figli di poveri”, come diceva, profetico, Pier Paolo Pasolini.

293

Segui NanoPress

Gio 24/05/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Mr. V 25 maggio 2012 11:27

Foto falsa: photoshoppata e pure male
non a caso none sistono altri scatti di questo “particolare”

Rispondi Segnala abuso
Pax 25 maggio 2012 13:52

avete abboccato ad un fake clamoroso

Rispondi Segnala abuso
Patix 15 novembre 2012 00:07

Ho trovato altre foto sul web in riguardo alla manisfetazione contro la Bce e posso confermare che la foto sopra non è photoshop come hanno detto,al meno i polizziotti durante la manifestazione non hanno indossato gli elmetti e ne anche i manganelli manifestazione pacifica.Lo so che non siamo abituati a vedere una reazione simile ma questa volta è andata cosi, non come oggi in Italia dove le forze dell’ordine sono stati violentissimi picchiatori :(

Rispondi Segnala abuso
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08